La liberatoria prestito è un documento rilasciato dall’istituto erogante, ovvero la banca o la finanziaria, che attesta l’annullamento di una domanda di prestito. Questo documento ha perso gran parte della sua utilità nel corso del tempo, poiché gli istituti di credito utilizzano oggi i sistemi di informazione creditizia, come il CRIF, per valutare le richieste di prestito. Tuttavia, la liberatoria prestito ha ancora una valenza in alcuni casi specifici, come quando si hanno più domande di prestito aperte nello stesso momento e un istituto di credito richiede la liberatoria firmata dalle altre banche e finanziarie per portare avanti la pratica. In questo caso, la somma degli impegni del debitore non deve superare un certo tetto e la banca vuole assicurarsi che il richiedente non prosegua la pratica di finanziamento anche con altri istituti.
Ci sono tre situazioni in cui la liberatoria può essere rilasciata: quando la domanda di prestito è stata rifiutata, quando il cliente rinuncia alla domanda di prestito o quando il finanziamento è stato estinto. Nel caso della liberatoria per estinzione finanziamento, questa viene richiesta spesso in seguito alla chiusura anticipata di un finanziamento dopo il pagamento a saldo e stralcio. Il debitore richiede questo documento per siglare l’effettiva chiusura del rapporto con la banca o la finanziaria.
È importante sottolineare che è la banca a richiedere di presentare questo documento. Molte persone fanno l’errore di pensare di poter presentare autonomamente una liberatoria prestito per ottenere una risposta positiva ad una domanda di finanziamento, ma non è così: deve essere la banca a richiedere questo documento.
Per richiedere la liberatoria a Banca BNL è necessario utilizzare il seguente modello.
Spett.le:_______________________________
Io sottoscritto/a ________________________ nato/a a _____________________
il ____/____/________, codice fiscale n. _______________________________
con la presente sono a richiedere la liberatoria in merito alla/e richiesta/e effettuata/e con il vostro istituto.
Vogliate cortesemente anticiparmene copia a:
FAX: _____________________________
mail: ______________________ @ _________________ . _______
E inviare l’originale a:
In fede
_____________________
Il modulo deve essere inviato a BNL tramite uno dei contatti segnalati in questa guida o attraverso il sito ufficiale.
Per quanto riguarda i tempi di rilascio della liberatoria, dipendono dalla situazione. Se la domanda è ancora in fase di valutazione, è sufficiente rivolgersi all’istituto di credito e inoltrare una richiesta specifica di liberatoria per finanziamento annullato, corrispondente quindi a una rinuncia. A seconda della politica interna dell’istituto in questione, si può ricevere il documento immediatamente o dover attendere qualche giorno per riceverlo tramite posta. Nel caso in cui la domanda sia stata respinta, invece, è prassi comune inviare la liberatoria di finanziamento negato insieme alla comunicazione dell’esito.