La ricerca del lavoro si svolge ormai prevalentemente sul web. Anche per inviare il curriculum si utilizza prevalentemente la posta elettronica. Ecco, quindi, una guida per scrivere mail che valorizzino il curriculum: l’oggetto, il testo, gli allegati, la grafica e tanti altri consigli utili per sfruttare le risorse del web.
Risulta essere meglio non scrivere il curriculum nel corpo della mail, per diversi motivi: il corpo della mail deve essere utilizzato per scrivere una breve presentazione di se stessi, inoltre, un curriculum in un documento pdf allegato alla mail è graficamente più interessante ed elegante. Non sperimentare l’utilizzo di caratteri grafici troppo particolari. Vanno bene Times New Roman o Verdana (un font ad altissima leggibilità sullo schermo). Dal momento che chi riceverà la mail ci dedicherà al massimo qualche minuto, è bene curare la precisione e l’impaginazione.
Bisogna prestare la massima attenzione all’oggetto della mail: mai lasciarlo in bianco, sono necessarie poche parole ma ben ponderate. Se si manda il curriculum in risposta ad un’offerta pubblicata, indicare in oggetto il riferimento ad essa. Se invece si invia una candidatura spontanea, si può scrivere ‘Curriculum CV’ e il posto di lavoro che interessa.
Non ha senso inviare mail senza testo con il solo curriculum in allegato.
Non inviare ‘a pioggia’ lettere e curriculum generici.
Rispondere nel giro di poche ore all’azienda che vi ha contattato via e-mail dimostra che si sanno usare gli strumenti messi a disposizione dalla rete.