Se molti acquistando su eBay risparmiano grazie al prezzo del prodotto scelto molto inferiore, alcuni di essi purtroppo invece fanno sfumare questo risparmio per colpa delle spese di spedizioni. Molti non sanno quale criterio sfruttare per scegliere quelle più adatte. Oggi vedremo come fare.
La prima cosa da fare in assoluto e tenere conto del prezzo del prodotto. Su questo possiamo iniziare a fare una stima sulla spedizione più equa rispetto al valore del prodotto stesso. Se ovviamente acquistiamo un caricabatteria a 1,79 sarà ovvio optare per la spedizione più economica anziché quella tracciabile che magari costa 4 volte il costo. Quindi innanzitutto rapportate il valore della merce con la spedizione.
Oltre al prezzo del prodotto dobbiamo anche tenere presente il numero dei prodotti. Se acquistiamo un solo prodotto teniamo conto la regola di prima, mentre se acquistiamo più prodotti, magari anche di valore basso, teniamo conto che il pacco più voluminoso tende a perdersi più facilmente rispetto a quello piccolo. Tenete quindi d’occhio questo aspetto non tralasciando però il rapporto 0,25:1.
Un altro aspetto fondamentale è la necessità e la urgenza del prodotto. Se noi necessitiamo di un prodotto immediatamente, ovviamente dobbiamo tenere conto della possibilità di un ulteriore rallentamento da parte di spedizioni non tracciabili. Quindi su questo punto dobbiamo scegliere spedizioni rapide come il corriere espresso.