Un Ragionevole Dubbio

Risolviamo Dubbi su Economia e Lavoro Online

in Moduli

Fac simile convocazione assemblea per costituzione condominio minimo​

La convocazione dell’assemblea per la costituzione di un condominio minimo rappresenta il primo passo formale per dare vita all’organizzazione condominiale quando in un edificio coesistono almeno due proprietari di diverse unità immobiliari. Questo atto serve a riunire tutti i comproprietari per discutere e deliberare sull’adozione del regolamento condominiale, sulla nomina dell’amministratore se necessaria, sulla determinazione delle spese comuni e su ogni altra decisione essenziale per la gestione condivisa delle parti comuni dell’edificio. La convocazione garantisce dunque che i diritti e gli obblighi di ciascun proprietario vengano regolamentati secondo la legge, consentendo di amministrare correttamente il bene comune e prevenire eventuali controversie future.

Indice

  • 1 Come scrivere una convocazione assemblea per costituzione condominio minimo​
  • 2 Esempio di convocazione assemblea per costituzione condominio minimo​

Come scrivere una convocazione assemblea per costituzione condominio minimo​

Quando si procede alla convocazione dell’assemblea per la costituzione di un condominio minimo, è fondamentale che la comunicazione indirizzata ai partecipanti contenga una serie di informazioni precise e dettagliate, al fine di garantirne la validità e la trasparenza del procedimento. Innanzitutto, la convocazione deve specificare con chiarezza chi è il soggetto che la promuove, identificandolo con nome, cognome e, se possibile, con ulteriori dati utili alla sua individuazione, come l’indirizzo o eventuali riferimenti catastali delle unità immobiliari di sua proprietà. È indispensabile indicare tutti i destinatari della convocazione, ovvero i comproprietari delle unità immobiliari che compongono il condominio minimo, riportando anch’essi con dati identificativi precisi e recapiti dove possibile.

Un elemento centrale della convocazione riguarda la definizione della data, dell’ora e del luogo in cui si svolgerà l’assemblea, affinché tutti i partecipanti possano organizzarsi per essere presenti o per delegare la propria partecipazione. Deve essere inoltre espressamente enunciato l’ordine del giorno, ossia le questioni che verranno discusse e deliberate durante l’assemblea; in questo caso, il punto principale sarà la costituzione formale del condominio, ma potranno essere inseriti anche altri argomenti collegati, come la nomina dell’amministratore, l’approvazione del regolamento condominiale, la ripartizione delle spese comuni e la predisposizione del primo rendiconto se necessario.

La convocazione deve rendere noto anche il quorum richiesto per la validità dell’assemblea e delle eventuali delibere, facendo riferimento alle disposizioni di legge applicabili ai condomini minimi, sottolineando ad esempio che, in assenza di regolamento, valgono le maggioranze previste dal codice civile. È opportuno che il documento precisi le modalità con cui è possibile conferire delega ad altro condomino in caso di impossibilità a partecipare personalmente. Qualora la convocazione venga inviata a mezzo raccomandata, PEC o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuta comunicazione, dovrà anche essere indicata la data in cui si considera effettuata la convocazione, dato che la legge prevede termini minimi di preavviso.

Infine, è buona prassi che la convocazione espliciti le conseguenze della mancata partecipazione e l’eventuale possibilità di una seconda convocazione, specificando tempi e modalità qualora la prima dovesse andare deserta. In tal modo, ogni condomino sarà messo nelle condizioni di conoscere i propri diritti e doveri, contribuendo così alla corretta e trasparente costituzione del condominio minimo, nel rispetto delle garanzie procedimentali stabilite dalla normativa vigente.

Esempio di convocazione assemblea per costituzione condominio minimo​

Oggetto: Convocazione Assemblea per Costituzione di Condominio Minimo

Egregi Sigg.ri Proprietari,

I sottoscritti proprietari delle unità immobiliari site in ___________________________, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1117 e seguenti del Codice Civile, sono convocati in assemblea che si terrà presso ___________________________ il giorno __________ alle ore ________ in prima convocazione e, occorrendo, il giorno __________ alle ore ________ in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Costituzione del condominio minimo ai sensi dell’art. 1117 c.c.;
2. Nomina dell’amministratore di condominio, ove necessario, ai sensi dell’art. 1129 c.c.;
3. Attribuzione codice fiscale al condominio;
4. Apertura conto corrente intestato al condominio;
5. Determinazione delle quote millesimali provvisorie;
6. Varie ed eventuali.

Si ricorda che ciascun proprietario può farsi rappresentare da altro condomino o da terzi mediante delega scritta.

Distinti saluti.

Luogo e data, _______________________

Firme dei convocanti:
_________________________
_________________________

Allegato: Modulo di delega

Articoli Simili

  • Fac simile convocazione assemblea comproprietari

  • Fac simile convocazione stipula atto notarile

  • Fac simile convocazione CDA Srl

  • Fac simile convocazione assemblea Srl da parte dei soci

  • Fac simile convocazione assemblea soci cooperativa

Previous Post: « Fac simile convocazione assemblea comproprietari

Primary Sidebar

Categorie

  • Diritto
  • Guide
  • Lavoro
  • Moduli
  • Soldi

Ultimi Articoli

  • Fac simile convocazione assemblea per costituzione condominio minimo​
  • Fac simile convocazione assemblea comproprietari
  • Fac simile convocazione stipula atto notarile
  • Fac simile convocazione CDA Srl
  • Fac simile convocazione assemblea Srl da parte dei soci

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.