Nel momento in cui si decide di trasferirsi a New York per trovare un lavoro è necessario tener in considerazione diversi fattori, cercare lavoro al di fuori dell’Europa implica, infatti, non solo il fatto di dover avere un visto, ma anche l’idea di considerare i problemi linguistici.
Visto
La prima cosa da tenere in considerazione è il visto, si tratta di un documento che deve essere richiesto presso l’ambasciata americana in Italia; ci sono diversi tipi di visti, tra cui quelli lavorativi che sono quelli che appartengono alla categoria H. Risulta essere tuttavia importante informarsi prima per capire quale tipo di visto sia quello più adatto alle proprie esigenze, la sua durata e quali sono i requisiti per ottenerlo e rinnovarlo. Diverso è il discorso per la Green Card: essa permette ai possessori di risiedere liberamente negli USA.
Lavoro a New York
Alloggio
Una volta che avete ottenuto il vostro visto, è necessario trovare un posto dove vivere. Il mercato immobiliare di New York è molto costoso, d’altra parte è possibile trovare alloggi di tutti tipi e budget che si trovano in uno dei cinque distretti della città. L’affitto medio per un piccolo studio (monolocale) a Manhattan è di oltre 2.000 dollari al mese. La maggior parte delle abitazioni richiedono un primo mese di affitto in anticipo e un deposito cauzionale.