Se hai il pollice verde e credi di avere una innata passione per le piante ed i fiori ed al contempo hai pensato di mettere su un esercizio commerciale, la soluzione sta nell’aprire un vivaio. Con questa guida ti spiegherò come usufruire di agevolazioni per aprire il tuo vivaio.
Prima di tutto, per metterti in regola con la burocrazia, prima di aprire un qualsiasi esercizio commerciale ti devi obbligatoriamente iscrivere alla camera di commercio ed essere in possesso di una partita IVA. Fatto questo mettiti alla ricerca di uno stabile o un capannone, che abbia la possibilità di ospitare molte specie di piante e fiori e che magari abbia anche un pezzo di terra per le coltivazioni.
Da qualche anno e fino al 2013, l’unione europea ha stanziato dei fondi per il piano rurale ai quali possono accedervi tutti i giovani sino ai 40 anni di età per l’apertura di esercizi commerciali di tipo agrario. Con questi fondi si ha la possibilità di ricevere un finanziamento a tasso zero e vantaggiosissime agevolazioni fiscali.
Per accertarti di avere i requisiti adatti per accedere ai fondi europei devi recarti al punto informagiovani della tua città. Accertato di avere i requisiti puoi iniziare la pratica scrivendo su un foglio di carta bollato la richiesta dei fondi, inserendo dati personali, eventuali informazioni relative all’ubicazione dell’esercizio ed eventuali contratti di affitto dello stabile. Una volta aperto il vivaio segui la strategia di marketing che più ti si confà, ma ricorda che più servizi offrirai e più aumenterà la richiesta.