Come Trovare la Casa Ideale

Trovare la propria casa ideale è senza dubbio l’obiettivo della maggioranza delle persone, ed anche per questa ragione l’acquisto della casa è sicuramente un passo importantissimo nella vita delle persone.

Farsi prendere dalla fretta è probabilmente un grosso errore: la casa non è come una macchina, che si può cambiare dopo pochi anni, e soprattutto la casa è il luogo dove ci rilassiamo dopo una giornata di lavoro e dove passiamo la nostra quotidianità.

Quando cerchiamo casa quindi dobbiamo tenere conto di tantissimi fattori, tutti molto personali.

Il primo è senza dubbio il prezzo, dato che per comprare casa dovremo accendere un mutuo.
Quando scorriamo gli annunci immobiliari quindi possiamo impostare subito un filtro sul tetto massimo di prezzo dopo aver verificato l’importo massimo che possiamo permetterci per quello che riguarda il mutuo.

Il numero dei locali dipende sia dal nostro avere o meno famiglia (i figli necessitano di una camera tutta per loro), sia dalle nostre abitudini domestiche.
Chi lavora in casa probabilmente vorrà una stanza in più dove lavorare senza distrazioni, a meno che non sia abituato a lavorare in soggiorno.

Un ragionamento analogo vale per la cucina, che a seconda delle abitudini delle persone può essere meglio abitabile, angolo cottura in soggiorno o cucinotto.
Molto importante è anche la zona in cui si troverà la nostra casa, che deve essere collegata con i luoghi dove ci rechiamo più spesso (lavoro, case di parenti ed amici, etc..)

Conoscere le nostre abitudini ci aiuta a filtrare gli annunci immobiliari prima ancora di guardare le eventuali foto e piantine degli immobili, che ci aiuteranno successivamente a capire meglio la disposizione degli ambienti domestici e quindi a capire se l’immobile sarà adattabile alle nostre abitudini di vita.

Come abbiamo già detto, infatti, la casa è il vero centro della nostra vita, e quindi non dobbiamo essere noi ad adattarci alla casa, deve essere la casa ad essere adatta a noi, o adattabile “scambiando” soggiorno e camera da letto, piuttosto che abbattendo il muro che separa la cucina dal soggiorno.

Solo dopo aver valutato accuratamente gli annunci immobiliari cercando di immaginare la nostra quotidianità all’interno delle case in offerta, possiamo prendere appuntamenti per visionare le case e verificare la loro reale idoneità alla nostra quotidianità.