Vantaggi e Svantaggi delle Banche Online da Conoscere

Per banca online si intende un Istituto che offra servizi in maniera diretta, mediante operazioni telefoniche oppure operazioni via internet banking o mobile banking. La Banca Online pura non ha una presenza sul territorio con propri sportelli o filiali.

Vantaggi delle Banche Online

Costi Ridotti, in una Banca Online, si sostengono generalmente solo i costi relativi alle imposte previste dalla legge. Molte operazioni, se non tutte, sono gratuite .
Risparmio di tempo, niente crisi di nervi per cercare un parcheggio, niente più file agli sportelli, possibilità di effettuare le operazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Assistenza garantita, se hai bisogno di supporto o informazioni hai disponibile un operatore via telefono o chat durante gli orari di ufficio. Non dico che il servizio offerto sia superiore a quello offerto dalle banche tradizionali [ritengo che qui entrino in gioco tantissimi fattori relativi soprattutto all’operatore con cui ci si confronta, sia in un caso che nell’altro], ma posso sostenere, sulla base della mia esperienza personale, che il servizio offerto sia almeno di pari livello.
Servizi sul territorio, generalmente una banca online stringe rapporti di partnership che le consentono di offrire comunque servizi sul territorio.
Sicurezza, proprio per la diffidenza del pubblico verso lo strumento, le Banche On Line sono particolarmente attente alla sicurezza negli accessi al conto e nelle transazioni, mettendo a disposizione dei propri clienti strumenti di sicurezza evoluti. Allo stato attuale penso ci siano più probabilità che un cassiere commetta un errore nel darci delle banconote, piuttosto che ci sia una violazione del nostro account su una Banca Online.
Bancomat sempre disponibili, le banche on line, non avendo presenza sul territorio, offrono la possibilità di prelevare gratuitamente presso qualsiasi sportello bancomat di altri istituti. Questo vuol dire, ad esempio, non essere costretti a pagare esose commissioni quando si è in vacanza e non si trovano sportelli della propria banca nelle vicinanze.

Svantaggi delle Banche Online

Versamento Assegni via Posta. Per fortuna difficilmente ricevo assegni: quando questo mi capita è decisamente per me abbastanza fastidioso. Se non ho la possibilità di incassarli direttamente, infatti, mi vedo costretto a spedirli, con Assicurata, alla sede della mia banca. Se qualcuno riceve frequentemente assegni in entrata, questo può essere sicuramente un elemento da tenere in considerazione.
Rigidità nelle condizioni, una Banca Online è generalmente meno tollerante di una tradizionale in caso di scoperti [ma la banca tradizionale è poi così tollerante, specie in questo periodo?]. La mia banca ad esempio, per evitare scoperti, blocca la possibilità di prelevare con il bancomat quando si scende sotto la soglia dei 250 euro depositati sul conto corrente. La disponibilità viene ripristinata automaticamente una volta riportato il saldo al di sopra della cifra indicata. Questa rigidità è giustificata dal fatto che, non avendo un rapporto quotidiano con il cliente, il sistema è regolamentato secondo delle procedure standard e la rigida applicazione delle stesse. Per qualcuno questo potrebbe essere un problema, ma tenete presente che le regole sono chiare, basta leggerle con attenzione prima di sottoscrivere il contratto.