Cercare su Lavoro su Internet

Internet è ormai uno strumento fondamentale per la ricerca informativa e per la ricerca attiva del lavoro. Moltissime organizzazioni, associazioni e aziende hanno ormai il proprio sito. Internet offre moltissimi vantaggi:

ECONOMIA

Collegarsi è relativamente economico e la maggior parte delle informazioni reperibili sono gratuite

ACCESSIBILITÀ

Se possiedi un computer con accesso al web puoi collegarti in qualsiasi momento, potendo gestire liberamente il piano della ricerca distribuendola in tutto l’arco della giornata

ORGANIZZAZIONE

Le risorse disponibili sono catalogate e reperibili attraverso parole chiave, allargando o restringendo il focus della ricerca

CONNESSIONE

Attraverso i links tra i vari siti è possibile spostarsi alla ricerca delle informazioni in modo non-lineare, seguendo la logica più funzionale alla propria ricerca.

VELOCITÀ

Le informazioni sono accessibili e reperibili in tempo reale, senza tempi di attesa.

Questi vantaggi sottolineano l’importanza di saper utilizzare questo strumento integrandolo ai metodi classici descritti nei diversi appuntamenti di questo corso.

Data la vastità delle informazioni reperibili nella rete, la ricerca in internet è tanto più efficace quanto più le informazioni che cerchi sono specifiche.

IL CONSIGLIO

Utilizza il web solo dopo aver ristretto il campo della ricerca, altrimenti rischi di perderti e non trovare le informazioni che comunque esistono nella rete.

Il modo più comune per ricercare le informazioni in internet è quello di utilizzare i motori di ricerca, ossia i programmi che consentono di eseguire ricerche sulla base di parole chiave.

L’utilizzo è semplice, basta collegarsi al motore di ricerca, inserire la parola chiave nell’apposito campo e come risultato apparirà la lista con una breve descrizione del sito e il suo indirizzo.

 

Un altro modo utilizzato per impostare la ricerca è utilizzare siti chiave conosciuti e seguire la catene di links che riportano ad altri siti interessanti del settore.

Ogni settore ha dei siti di riferimento aggiornati e ben organizzati, che ti permettono di accedere ad un patrimonio di informazioni incredibile.

Se possiedono mailing list o newsletter basta sottoscrivere il tuo indirizzo mail per ricevere le ultime novità direttamente tramite e-mail ed essere così costantemente aggiornato.

INTERNET E LE BANCHE DATI ON LINE

La rapidità e la facilità di accesso rendono internet uno strumento ideale per l’utilizzo di banche dati on-line.

Chi cerca lavoro può inserire il proprio curriculum senza muoversi da casa e chi cerca personale attingere nominativi di candidati seduto alla scrivania del suo ufficio.

L’efficacia di questo strumento non è ancora accertata, ma è ipotizzabile che nei prossimi anni il suo utilizzo avrà una forte diffusione.

Esistono molti siti sul lavoro, ed è sufficiente consultare la directory dedicata in un qualunque motore di ricerca per rendersene conto.

In linea di massima i siti dedicati alla ricerca e selezione del personale offrono i seguenti servizi, gratuiti per chi cerca lavoro:

INSERIMENTO CURRICULUM

Puoi inserire i tuoi dati compilando i campi definiti del database. Alla conclusione dell’inserimento ti viene fornita una password personale per entrare e aggiornare il tuo curriculum.

CONSULTAZIONE ANNUNCI

Puoi fare una ricerca mirata tra gli annunci di lavoro presenti e rispondere attraverso l’invio della tua scheda oppure via e-mail.

MAILING LIST ANNUNCI

Attraverso una semplice sottoscrizione puoi farti recapitare, con una cadenza definita, gli annunci di lavoro direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Alcuni siti si stanno attivando per inviarti le news direttamente sul tuo telefonino tramite sms.

NEWSLETTER

Sempre attraverso una sottoscrizione, puoi ricevere via e-mail un periodico informativo dedicato al mondo del lavoro.

Oltre a questi servizi i siti sul lavoro possono essere utili per reperire informazioni sulle aziende e sulla ricerca del lavoro.