Come Lavorare in Canada

Lavorare in Canada può essere un’esperienza molto interessante e appagante dal punto di vista professionale e personale. Il governo canadese, in collaborazione con quello italiano, ogni anno rende disponibili dei Wroking Holiday visa per tutti i cittadini italiani che hanno dai 18 ai 35 anni e che desiderano spendere fino a 6 mesi in Canada con un visto lavorativo regolare e che li permette di lavorare sia part time che full time.

Prima però di partire e sognare il Canada, è bene fare il punto della situazione su sè stessi. Dovete infatti sapere che nella regione canadese del Quebec si parla principalmente il francese, mentre nel resto del Paese l’inglese è la lingua più parlata. Come accento, l’inglese canadese si avvicina più a quello americano che a quello britannico, e dovete quindi avere una conoscenza molto buona della lingua anglosassone per avere qualche possibilità di trovare lavoro in Canada.

Il Working Holiday Visa, visto che permette di lavorare e studiare in Canada per sei mesi, viene rilasciato dall’amabasciata Canadese in Italia ogni anno, ma attenzione: il numero di Working Holiday Visa rilasciati ogni anno è limitato a 100-200 unità, e vale la regola del “chi primo arriva, meglio alloggia”. Proprio per questo motivo, l’ambasciata canadese non comunica mai la data esatta di avvio di assegnazione dei visti, lasciando all’interessato il compito di controllare in maniera regolare il sito ufficiale dell’ambasicata canadese per eventuali notizie a riguardo.

Il permesso di lavoro rilasciato autorizza i giovani italiani a cercare e trovare lavoro in Canada per un periodo massimo di sei mesi a partire dalla data del loro primo ingresso in Canada. Il permesso non è prorogabile. Si può partecipare al Programma una volta sola.

Il Governo del Canada non assegna posti di lavoro ai partecipanti. L’Ambasciata non fornisce assistenza nella ricerca del lavoro o dell’alloggio.

Essere cittadini italiani, residenti in Italia,
Di età compresa tra i 18 e i 35 anni inclusi
L’Ambasciata del Canada a Roma è l’unico organismo che gestisce le domande di partecipazione a Esperienza Internazionale Canada – Programma Vacanza-Lavoro per i cittadini italiani. I cittadini canadesi che desiderano partecipare a questo programma in Italia devono contattare l’Ambasciata Italiana ad Ottawa che gli fornirà lo stesso tipo di servizio nel ambito di questo programma di scambi bilaterali.