Come Vendere agli Sconosciuti

Nel caso in cui siete nuovi del mestiere per quanto riguarda le vendite dirette a domicilio, avrete bisogno senz’altro di alcuni consigli di base. Nella guida seguente, saranno, appunto, offerti alcuni passi di base da seguire per il primo approccio con il cliente.

Se quando vi recate all’indirizzo del vostro potenziale cliente, sarete accolti dalla segretaria, lasciate semplicemente un bigliettino di visita da recapitare direttamente al vostro potenziale cliente, e chiedete quando lo potrete trovare, in modo da proporre direttamente a lui la vostra proposta commerciale.

In breve sintesi, l’arte della vendita è basata sul rapporto interpersonale e sulla comunicazione: prendete in considerazione l’arte di parlare, di ascoltare (sia per il venditore che per il cliente) e concludere. Per concludere in maniera positiva, sarà assolutamente necessario che voi venditori siate assolutamente e profondamente preparati sul prodotto che proponete.

Dopo aver parlato per pochissimo tempo è necessario che ascoltate con la massima attenzione il cliente: dovrete controbattere le eventuali obiezioni con frasi positive (mai negative), per esempio, se il cliente pensa che il prezzo sia caro e fuori mercato, voi dovrete rispondere che ne siete consapevoli ma che sapete anche che il vostro caro prodotto, è accompagnato anche da tanti vantaggi. La correttezza professionale e la naturalezza sono le migliori doti.

Per concludere, è importante regolarizzare il tutto con un contratto di compravendita. Per scrivere questo è possibile utilizzare questo modello di scrittura privata, in cui precisare tutti gli elementi del contratto. Questo rappresenta una garanzia sia per il venditore che per il compratore.