Come Scegliere un Fax Multifunzione per l’Ufficio

Il fax multifunzione è uno strumento utilissimo, indispensabile in ogni ufficio, da quello del piccolo artigiano alla grande azienda. Un fax è uno strumento che ha la funzione di trasmettere uno scritto o un segno grafico riportato su carta, che sia tracciato a mano o a computer, da un apparecchio ad un altro a qualsiasi distanza si trovino i due apparecchi.

La trasmissione delle informazioni avviene attraverso la linea telefonica ed è riassumibile in tre fasi essenziali: scansione del documento da inviare, invio dei dati all’apparecchio ricevente attraverso la linea telefonica, decodifica dei dati e stampa del documento. Il documento ricevuto è dunque un facsimile, da cui l’abbreviazione fax, del documento originale che, dopo essere stato scannerizzato, rimane nel luogo di invio. Questa la funzione essenziale di un fax.

I moderni dispositivi però non si limitano certo a questa funzione di base ma integrano svariate altre funzioni che fanno dell’apparecchio uno strumento polifunzionale: un fax può essere contemporaneamente telefono, essendo come già detto per sua natura connesso alla linea telefonica, una segreteria telefonica, una fotocopiatrice, uno scanner e una stampante a colori o in bianco e nero, funzioni che, come abbiamo visto, non sono altro che diverse declinazioni della sua destinazione originale.
Un apparecchio che racchiuda in se tutte queste funzioni è ovviamente il più indicato nei piccoli e medi uffici con carichi di stampa non elevati, che possono in un unica soluzione, risparmiare spazio e denaro.

Il prezzo di un fax può variare tra le novanta e le oltre trecento euro, a seconda delle funzioni e delle prestazioni. Per fare un acquisto accurato e soddisfacente, come abbiamo visto, per prima cosa bisogna analizzare il budget e lo spazio a disposizione.
Altro elemento importante è il punto vendita dove si sceglie di acquistare: se abbiamo un negozio di elettronica di fiducia, dove abbiamo già acquistato e che ci garantisce assistenza, possiamo tranquillamente metterci nelle sue mani, se invece non avete mai acquistato forniture per ufficio potreste recarvi nei punti vendita della grande distribuzione, come Euronics, Trony, Mediaworld o Unieuro, ed acquistare dopo un attento giro di ricognizione per valutare prezzi e condizioni di vendita.
Ovviamente assicuratevi che le dimensioni del dispositivo siano adatte ai mobili che avete nell’ufficio.
Altra alternativa possibile sono i negozi e le aziende specializzate in forniture di articoli per ufficio, che consiglio soprattutto alle aziende più grandi, con necessità di acquisto maggiore, che potranno magari instaurare con il rivenditore un rapporto duraturo anche per la fornitura di cancelleria ed altro materiale, solitamente consegnato anche a domicilio.