Come Compilare una Cambiale Tratta

La cambiale Tratta è un titolo di credito con cui il creditore (traente) ordina al debitore di pagare una somma al beneficiario. Talvolta il beneficiario è il creditore stesso, cioè il traente. La cambiale tratta si di differenzia quindi dalla cambiale pagherò relativamente a cui è possibile vedere questa guida sul sito Cambiale.net. Compilare questo tipo di titolo può non risultare semplice da compilare correttamente, vediamo come fare.

Nella tratta, il traente ordina al trattario di pagare al portatore del titolo. Spieghiamo le voci principali da compilare. Data e luogo di emissione, inserisci la data del giorno in cui compili la cambiale. Importo, cifra da pagare (in caso di errore prevale quello scritto in lettere). Bollo, serve per rendere esecutiva la cambiale, corrisponde al 12 per mille dell’importo. Arrotonda per eccesso o perde validità.

Al Beneficiario, scrivi il destinatario della somma, che può girarla a un altro. L’ordine di pagamento, quando devi pagare. In una data stabilita futura (pagherò). Scadenza: qui metti la data stabilita di scadenza, può essere 1 febbraio 2020, oppure Tra due mesi, o anche A vista (ma entro l’anno). Rispetta queste date e non metterne antecedenti alla data odierna.

Dati debitore, metti i tuoi dati. Firma, senza questa non è valida. Nel caso prima accennato della girata: il girante scrive e firma sul retro della cambiale, e per me pagate (destinatario).

Domicilio, dove verrà effettuato il pagamento, in banca, oppure al tuo domicilio. Infine, alcune banche richiedono una garanzia, cioè l’avallo, nello spazio in basso si scrive Avvallo dell’accettante e firma.